Weekend a Milano: 6 e 7 luglio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

DOMENICA AL MUSEO

Musei civici e non solo, aperti gratis a Milano, come sempre la prima domenica del mese. L’iniziativa del MIBAC coinvolge il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna (GAM), il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, la Pinacoteca di Brera e le Gallerie d’Italia. I Musei del Castello Sforzesco saranno invece visitabili a metà prezzo per le mostre legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. 

NESPOLO FUORI DAL CORO A PALAZZO REALE

La mostra antologica “Nespolo fuori dal coro” ripercorre la carriera dell'artista italiano Ugo Nespolo dagli anni Sessanta ad oggi, raccontandone le multiformi evoluzioni. Oltre alle sale dedicate ai temi chiave della ricerca dell'artista come i Numeri e le Lettere, si potranno vedere le opere di grandi dimensioni, i disegni, i collages e le realizzazioni con materiali preziosi insieme ai libri d’artista. Non manca una sezione dedicata al cinema sperimentale, linguaggio del quale Nespolo si appropria fin dagli esordi. Ingresso gratuito.

TOLSTOJ AL MONUMENTALE

Domenica Paolo Nori legge pagine dalla ”Morte di Ivan I’lič”-  il celebre romanzo di Tolstoj -  nell’affascinante cornice del Cimitero Monumentale. Pubblicata nel 1886, l’opera racconta a ritroso la morte del protagonista, Ivan I’lič, indagando la menzogna e le dinamiche truffaldine che essa genera. Ma Ivan si renderà conto di questa realtà solo avvicinandosi alla fine, circondato dalle persone a lui care. A precedere la lettura, una visita guidata tra i monumenti funebri di grandi russi o di personaggi storici vicini alla Russia lì sepolti. Nell’ambito del festival Da vicino nessuno è normale.

FAMIGLIE E BAMBINI

BIMBI AL CASTELLO CON LEONARDO E L’ESTATE

Domenica al Castello Sforzesco è previsto un ricco programma di iniziative con Bimbi al Castello, in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e delle iniziative di Leonardo mai visto. Percorsi didattici e laboratori con cui i bambini possono scoprire i cortili e i musei, accompagnati da racconti, mostri, animali, musica. In occasione di #domenicalmuseo, ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni e scontato per gli adulti. Programma completo e prenotazioni sul sito.

CINEMA ALL'APERTO IN CUFFIA PER I BAMBINI

Si è aperto il Lungomare di Milano, la stagione estiva di Mare Culturale Urbano che vuole portare tutti al mare senza muoversi dalla città. E non può mancare il cinema all’aperto. Mare culturale urbano propone un fitto calendario di film in cuffia. In programma anche titoli adatti ai bambini: sabato animazione e avventura con Dragon Trainer – Il mondo nascosto.

TOUR IN MOTOSCAFO SUI NAVIGLI

Sabato riparte il tour in motoscafo del Corsaro dei Navigli, che permette di navigare lungo il Naviglio Pavese passando tra le porte della Conchetta. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, si potrà fare un “salto” di 1,8 metri grazie al sistema progettato anche dal genio vinciano. Il tour in barca è in programma tutti i sabati di luglio con partenza da Alzaia Naviglio Grande. Prenotazione obbligatoria.

SHERLOCK HOLMES E IL MASTINO DEI BASKERVILLE

Dal classico di Conan Doyle, domenica al Castello Sforzesco un emozionante giallo teatrale tra il serio e il giocoso, ispirato ai più moderni polizieschi televisivi e proposto ai bambini dai 6 anni di età. Nello spettacolo il giallo si sviluppa fedelmente al romanzo originale, anche se i protagonisti portano un po’ di brio e comicità nella nebbiosa Londra di fine ottocento, giocando con i personaggi e le situazioni. Ingresso gratuito.

STREET PLAYERS 2019: I GRAFFITI ALL’IPPODROMO

Dal 2010 Stradedarts Urban Gallery promuove una “jam“ per vivacizzare i grigi muri perimetrali dell’Ippodromo di San Siro. L’edizione 2019 della manifestazione, inserita nel palinsesto ufficiale di Leonardo 500, sarà da record, con 500 writer e street artist provenienti da tutta Italia e dall’estero. Avranno a disposizione i cinque chilometri dell’intero perimetro dell’Ippodromo per celebrare l’anniversario vinciano con i loro murales ispirati al Genio leonardesco e al Cavallo di Leonardo. Ospite d’onore il newyorkese Kool Koor. Da venerdì a domenica.

SPETTACOLI E CONCERTI

LET’S DANCE AL DRIVE IN BOVISA

Al Drive In Bovisa per il programma Let’s Dance, tre film di culto, ognuno con il suo particolare sapore vintage. Venerdì  “Grease-Brillantina”, celeberrimo musical con John Travolta, protagonista anche sabato del classico “La febbre del sabato sera”. Domenica “Flashdance” di Adrian Lyne.

LE CANZONI DEL SIGNOR DARIO FO A ESTATE SFORZESCA

Giangilberto Monti esplora il mondo musicale di Fo, dai brani per il teatro alle ballate composte con Jannacci, dal repertorio melodico a quello più barricadero. Il racconto musicale è rivisitato dal quintetto jazz di Paolo Tomelleri, che valorizza al meglio le metafore poetiche, i ritornelli buffoneschi e le strofe più famose del giullare ribelle e premio Nobel.

ETHNO MUSIC FESTIVAL A PALAZZO REALE

Domenica nel cortile di Palazzo Reale si inaugura la quinta edizione di Ethno Music Festival. A dare il via alla rassegna 2019 il Concerto a fiato “L’Usignolo“, con una formazione in bilico fra il concerto classico e l’orchestrina da ballo. Viene proposta una trascrizione del “Trovatore“ di Verdi secondo la matrice delle partiture di musica da ballo di fine ‘800. A seguire il film “La favorita“ di Lanthimos.

MUSICA MAESTRI! AL CONSERVATORIO

Domenica in Sala Puccini del Conservatorio per il ciclo “Musica, Maestri!“, il soprano Monica Bozzo, accompagnata al pianoforte da Enrico Zucca, spazia fra pagine di Tosti, Donaudy, Respighi, Mascagni, Wolf-Ferrari, Pick Mangiagalli e Cimara. Ingresso gratuito.

I POMERIGGI MUSICALI ALLE STELLINE

Sabato e domenica nel Chiostro della Magnolia al Palazzo delle Stelline, un doppio appuntamento nel segno di Mozart e Beethoven con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Sul podio Massimiliano Caldi. La locandina apre con la Sinfonia K 551 Jupiter di Mozart. Completa il programma la Sinfonia n. 2 di Beethoven.

VOICES & BORDERS, IL FESTIVAL DELLA FONDAZIONE FELTRINELLI

Fino a sabato 6 Luglio 2019, presso la Fondazione Feltrinelli, torna il festival estivo di arti performative Voices&Borders. Un programma eclettico fra teatro, danza, musica e video a cura di giovani talenti della scena indipendente di Palermo.
Ogni giorno laboratori per tutti e spettacoli serali, in una festa aperta alla città che conclude la seconda Stagione pubblica di Fondazione Feltrinelli.

FIERE E MERCATINI

 

LE BANCARELLE SLOW FOOD AL MERCATO DELLA TERRA

Sabato ultimo appuntamento prima della pausa estiva  alla Fabbrica del Vapore.  Il Mercato della Terra di Slow Food Milano  punta sulle buone scelte agro-alimentari con chef, produttori, e formatori chiamati a parlare di cibo e alimentazione. L’obiettivo è far conoscere la cucina senza sprechi, per produrre il cambiamento a tavola. Con le specialità di oltre 40 cascine e piccole aziende a filiera corta, soprattutto dal Parco Agricolo Sud Milano. Tutto tra degustazioni in spazi conviviali, workshop per adulti e bambini, e Laboratori del Gusto.

VILLAGGIO CONTADINO COLDIRETTI AL CASTELLO SFORZESCO

La grande bellezza delle mille campagne italiane arriva al Castello Sforzesco di Milano dal 5 al 7 luglio 2019 con il Villaggio della Coldiretti #stocoicontadini su oltre 200mila metri quadri, per vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto.

MERCATO AGRICOLO DEI NAVIGLI

Sabato torna il Mercato agricolo dei Navigli sull’Alzaia Naviglio Grande, con una trentina di aziende che presentano prodotti freschi a filiera corta e Km zero, anche biologici. Dalle primizie di stagione ai formaggi e salumi, dal pane alle conserve. E poi miele, riso, frutti di bosco, zafferano, farine, vini naturali, pesce azzurro e non solo della Cooperativa Pescatori di Portofino, olio extravergine di oliva e altro ancora. Oltre a insetticidi e concimi naturali. Prodotti dal campo alla tavola. Tutti i sabati di luglio.

SPORT E BENESSERE

CAMMINATA E FITNESS AL TRAMONTO SUL MONTE STELLA

Sabato una camminata sportiva di cinque chilometri, al tramonto, lungo i sentieri della Montagnetta di San Siro. Al Parco Monte Stella con Walk Zone Mode per riscoprire il piacere di fare attività fisica nel verde senza lo stress del traffico. L’allenamento è arricchito da semplici esercizi di fitness dinamico. Con istruttori a disposizione e cuffie wireless consegnate alla partenza per ascoltare musica e le istruzioni dello staff. Si fa lavoro aerobico in un luogo suggestivo della nostra città.

FESTIVAL DEI GIOVANI CANOTTIERI ALL’IDROSCALO

Quasi duemila ragazzi e ragazze, future promesse del canottaggio, daranno vita alla festa del remo, da venerdì a domenica all’Idroscalo. Le gare, senza cronometro, con protagonisti i giovani canottieri non hanno finalità agonistiche. Non una competizione, ma una grande festa dello sport del remo. A cura Comitato Federcanottaggio Lombardia e Idroscalo Club. Ingresso gratuito.

IL FOOTBALL AMERICANO CON ITALIAN BOWL

Due giorni di sport e spettacolo, venerdì e sabato, allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni.
Tutto il movimento del football americano in Italia si darà appuntamento per disputare le finali. Il tutto accompagnato da musica, food & beverage area, fan zone e tanto altro ancora. Protagoniste in campo per conquistare altrettanti titoli nazionali le due squadre di Milano: i “Marinai” e i “Rinceronti”. Half Time Show con le Rangerettes, gruppo artistico texano, e Special Guest la cantante Dolcenera.